L’Accademia Mediterranea di Chirurgia Epatobiliopancreatica nasce dal desiderio di condividere le conoscenze nel campo della chirurgia del fegato, pancreas e vie biliari.
Il progetto
Scopo della scuola è quello di diffondere e far sviluppare nel medico una analisi critica di quelle che sono le indicazioni, la gestione multidisciplinare, la tecnica chirurgica e la gestione intra e postoperatoria dei pazienti affetti da patologie epatobiliopancreatica.
Al fine di realizzare tutto ciò, vari momenti di scambio e confronto verranno proposti, per stimolare la discussione fra i partecipanti e poter creare un momento di crescita comune.
La scuola prevede annualmente l’organizzazione di riunioni tematiche, di un congresso internazionale e corsi pratici di chirurgia laparoscopica e robotica, con docenti individuati fra professionisti nazionali e internazionali di chiara fama ed esperienza.
Destinatari delle attività saranno medici chirurghi e operatori sanitari enti ed istituzioni pubbliche e private nel campo della sanità.
Il Titolare e Direttore Scientifico è il Dr. Riccardo Memeo.
Dicono di noi
Bella iniziativa, che permette ai più appassionati di poter incontrare esperti del settore, partecipando all’assegnazione di importanti borse di studio
I Caffe dell’Accademia sono un modo “moderno” di affrontare problemi comuni in chirurgia, permettendo l’incontro e il crearsi di rapporti fra professionisti del settore
Iscrivendomi al corso pratico di chirurgia laparoscopica, sono riuscito ad avere più chiari alcuni passaggi tecnini fondamentali, sotto la guida “paziente” dei tutor!